Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 15:33

Il Comune non dovrà risarcire Sistema Ambiente

Nessun risarcimento per la revoca del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Così ha deciso il Tar



BAGNI DI LUCCA — La sentenza è arrivata dopo il ricorso presentato dalla azienda di gestione dei rifiuti. Sistema Ambiente chiedeva l'annullamento della delibera del consiglio comunale di Bagni di Lucca del 2013 in cui nel rescindere la convenzione con Sistema Ambiente si concedeva comunque all'azienda una proroga sine die al servizio con il solo rimborso spese dell'attività materiale compiuta.

Sistema Ambiente inoltre chiedeva l'accertamento del diritto a cessare con decorrenza immediata il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Per il Tar, però, la materia del contendere è cessata al momento in cui il Comune di Bagni di Lucca ha deciso di affidare il servizio ad una società in house, la Bagni di Lucca Servizi, che sarà attiva dall'1 gennaio del 2016. 


Quanto al risarcimento dei danni per il Tar è invece inammissibile per la tardività della proposizione dell'azione e per difetto di prova “non avendo la ricorrente – si legge nella sentenza del Tar – provato i costi sostenuti per lo svolgimento del servizio e non potendo essere ritenuta sufficiente, a questi effetti, la previsione di detti costi nel bilancio e nella documentazione fiscale di Sistema Ambiente Spa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno