Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 11:27

Val di Lima, dove scorrono le emozioni

Questo il nome del progetto che è stato presentato dal Comune, dalla Pro loco e da altre associazioni. Natura, attività outdoor e cultura



BAGNI DI LUCCA — "Val di Lima è un concetto, una storia. Non un brand o un luogo, ma un modo di rappresentare la propria identità, la presa di coscienza che esiste una nuova forma di energia in Valle che punta sull’ambiente e sulle persone che la vogliono valorizzare" questo, in sintesi, è il progetto che unisce le diverse anime di una valle: la natura, le attività outdoor e il patrimonio storico e culturale ricco e antico e che prende nome Val di Lima, dove scorrono le emozioni.

Il progetto è stato presentato ieri a Bagni di Lucca e ha visto impegnati per la sua realizzazione, oltre al Comune di Bagni di Lucca, rappresentato in Commissione dall’assessore Maurizio De Mattia e la Pro Loco con il suo presidente Valerio Ceccarelli, Fabio Bertolotti (Rafting H2O); Daniele Corsi (Rafting Rockonda); Giulia Mariani (organizzatrice di manifestazioni sportive) e Paolo Roverani (Canyon Park), ai quali si è unito il fotografo David Bonaventuri, che ha curato la parte fotografica del progetto.

"Val di Lima, dove scorrono le emozioni nasce – hanno spiegato i promotori - dalla volontà di un territorio che ha scelto di unirsi per promuovere le bellezze naturali e le innumerevoli attività outdoor e di relax che è possibile scoprire in Val di Lima. Tutto nasce da un fiume che, nella sua storia millenaria, ha unito paesi, genti e tradizioni e, adesso, fa da sfondo a un progetto ambizioso che vuole posizionare la valle sulla quale è adagiata Bagni di Lucca quale polo di attrazione turistica e sportiva di livello nazionale".

Il progetto, infatti, coinvolge 14 attività outdoor, 6 attività legate al relax (dai percorsi spirituali del Villaggio Globale alle Terme), percorsi culturali e naturalistici e 50 strutture ricettive. Tutti questi soggetti hanno trovato un luogo di aggregazione che si avvale dei più moderni strumenti di promozione e comunicazione, con contenuti esclusivi e una galleria fotografica di altissima qualità.

L’agenzia coinvolta è Nubess, con uffici a Lucca e Milano e la realizzazione di questa prima fase del progetto è stata finanziata dalla Pro Loco di Bagni di Lucca e da alcune attività outdoor locali e si avvale del contributo di un portfolio fotografico messo a disposizione da David Bonaventuri, fotografo sportivo e naturalista professionista.

"Decisivo – hanno commentato dal Comune di Bagni di Lucca – è stato il contributo di cittadini e di personalità che hanno messo a disposizione il proprio tempo, passione e professionalità per realizzare questo progetto. Una sinergia positiva tra le varie realtà, già in corso da alcuni anni. Inoltre, abbiamo scelto come nome ‘Val di Lima’, poiché speriamo che anche altre amministrazioni che appartengono a questo territorio vogliano, con il tempo, aggregarsi e far parte di un progetto volto alla valorizzazione turistica, ambientale e sportiva di tutta l’area. Del resto, uno dei segmenti turistici di maggior crescita a livello internazionale è proprio quello del turismo avventura, così come quello del benessere sta registrando un ottimo incremento, pertanto pensiamo che sarebbe positivo per tutta la Val di Lima valorizzare le proprie potenzialità in tali ambiti".

Il sito web valdilima.org va online venerdì 19 maggio così come la pagina Facebook e Instagram, ma sono già previsti ulteriori sviluppi con un programma pluriennale e sabato 20, alle 18,30 sarà possibile prendere parte al varo ufficiale del progetto che si svolgerà all’interno della Festa dello Sport a Bagni di Lucca e aperta a tutti gli interessati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno