Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 11:43

Kme, stop ai licenziamenti per due anni

I lavoratori dell'azienda hanno approvato tramite un referendum l'accordo che riporta l'intero ciclo di produzione a Fornaci di Barga



BARGA — L'accordo è operativo e dà nuova tranquillità ai lavoratori di Kme Italy almeno per due anni. L'ipotesi di intesa era stata siglata il 22 giugno e su questa si sono espressi i lavoratori tramite votazione. 

Al referendum si è presentato l'80,6 per cento degli aventi diritto. Nel merito dei risultati, i sì sono stati 366, pari al 78 per cento dei 475 votanti, mentre i no sono stati 103, pari al 22 per cento. Sono state 4 le schede bianche e nulle. Stesse percentuali anche nelle sedi di Firenze e Serravalle Scrivia. 

Sulla base dell'accordo che vale due anni, l'azienda non potrà licenziare e non può spostare altrove attività lavorative e prodotti, pena precise sanzioni. Previsto anche un apposito investimento per un forno fusorio e c'è anche l'impegno a rafforzare, rendendoli più efficienti, tutti i segmenti produttivi, anche quelli ultimamente trascurati. 

"Consideriamo l'esito del referendum un importante riconoscimento della difficile trattativa che si è svolta e che ha portato l'azienda a dover scommettere sul futuro produttivo in Italia ed in particolare a Fornaci di Barga - spiega in una nota Mauro Rossi, segretario generale Fiom Cgil Lucca - i due anni che abbiamo di fronte non saranno semplici, dovremo comunque gestire una fase caratterizzata ancora dal ricorso agli ammortizzatori sociali, lo dovremo fare cercando di far rispettare i principi di solidarietà e non discriminazione, ma siamo convinti che la determinazione manifestata dai lavoratori in questi mesi alla fine potrà ottenere i giusti risultati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno