Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Spettacoli martedì 13 dicembre 2016 ore 12:09

Nancy Brilli è una bisbetica domata

Nancy Brilli (foto di Federico Riva)

L'attrice romana è in scena con la commedia shakesperiana nel prossimo weekend. Traduzione e drammaturgia di Stefania Bertola



BARGA — Al Teatro dei Differenti di Barga Nancy Brilli è in scena mercoledì 14 dicembre alle 21. Il titolo dello spettacolo è Bisbetica. 

Attraverso il gioco metateatrale si sostituisce allo Sly di Shakespeare tutta la compagnia, facendola diventare il gruppo di attori che metterà in scena La Bisbetica domata.

Una commedia quasi pop, leggera, che gioca con le relazioni uomo-donna attraverso i personaggi immaginati da Shakespeare. Il Bardo scrisse la commedia, intorno al 1593-94, dopo i primi drammi storici e dopo La commedia degli errori, in un’epoca in cui la condizione femminile non era molto favorita: Shakespeare ha voluto dimostrare il suo disappunto sui matrimoni combinati che non erano altro che accordi economici, mettendo invece in risalto il diritto di poter decidere della propria vita. È vero pure che la narrazione beneficia di una serie di astuzie provenienti dai lasciti della Commedia dell’Arte, in grado di innescare situazioni pungenti, vivaci ed esilaranti e si sa, confrontarsi con un classico pone la questione sulla sua contemporaneità. In questo caso c’è la sfida a una visione del mondo in cui la donna trova realizzazione nel matrimonio, nella rettitudine, auspicabilmente devota, all’autorità del marito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno