Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 12:50

Al via Borgo è Bellezza

La prima serata della manifestazione si terrà giovedì 22 giugno e sarà dedicata alla Madonna dei Ferri. Prossimo appuntamento il 6 luglio



BORGO A MOZZANO — Mea Domina. Tradizione, fede e vita quotidiana: è questo il titolo della serata di apertura della terza edizione di Borgo è Bellezza. La manifestazione, nata per riscoprire il fascino e le storie delle frazioni di Borgo a Mozzano, prende il via proprio dal capoluogo giovedì 22 giugno alle 21 alla Madonna dei Ferri. Infatti, è alla patrona di Borgo che è dedicato il primo appuntamento: un’occasione per raccontare le leggende di quello che è un luogo, fisico e non solo, centrale nella vita di ogni borghigiano.

Siamo nel 1954 e di fronte alla Madonna dei Ferri si affaccendano le donne, intente a ultimare i preparativi per la proclamazione della Vergine a patrona del territorio. Uno spaccato di vita quotidiana, dove si avvicendano storie personali, racconti e tradizioni. Relatore della serata, curata da Ilva Toti e condotta da Daniela Martinelli, sarà Nicola Pardini a cui sarà affidata la narrazione storica. Ad arricchire la messinscena ci sarà anche la Corale di Borgo a Mozzano, che si esibirà in brani tradizionali e non solo. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con la Congregazione Madonna delle Grazie detta dei Ferri, il Comitato Paesano di Rapaio e l’Unità Pastorale di Borgo a Mozzano. Hanno contribuito alla realizzazione anche Don Francesco Maccari, Michela Innocenti e Felicity Lucchesi. Le scene sono state create da Anonima Teatranti, mentre il coordinamento è di Simona Girelli e la direzione artistica di Stefano Nannizzi.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano, da Borgo Eventi e da Unità Creativa. Tutte le serate sono a ingresso libero. Il prossimo appuntamento con Borgo è Bellezza sarà giovedì 6 luglio a Tempagnano, nella cornice della villa Lipparelli. Qui si parlerà di arte e di due affascinanti personaggi, Pietro Drusi e Paolo Lipparelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno