Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 18:05

Colpo di scure sulle indennità

Patrizio Andreuccetti

Spese per gli amministratori ridotte e investimenti su edilizia scolastica e strade. Se ne è parlato nell'assemblea pubblica alle Oblate



BORGO A MOZZANO — Sul tavolo della partecipata riunione a cui hanno preso parte i cittadini sono finiti anzitutto i conti del Comune. In primis le spese dove, spiega l'amministrazione, dal 2013 al 2015 le indennità sono passate da 70mila a 65mila euro. Le spese per le assenze retribuite sono scese dagli oltre 36mila euro del 2013 a 2.800 euro e sono calati anche i rimborsi viaggio e per le missioni, rispettivamente da 808 a 517 euro e da 800 a 70 euro.

I prossimi passi, spiega il Comune, prevedono l’istituzione dell’ufficio relazioni con il pubblico nell’ingresso del palazzo comunale. Le spese per le manifestazioni come il Teatro di Verzura, il Carnevale di Valdottavo, la Mostra dell’Azalea e Borgo è Bellezza sono state praticamente dimezzate, pur mantenendo un livello e un’offerta culturale altissimi: dai 26mila euro del 2013 ai 15mila del 2016.

Sul fronte degli investimenti, sono partite le nuove asfaltature per un totale di spesa triennale di 200mila euro. Numerosi anche gli interventi di riqualificazione delle frazioni e delle strade di accesso a Rocca e Cune. Grande attenzione anche al tempo libero e allo sport: primo su tutti, il campo Parisotto a Valdottavo su cui sono stati investiti 550mila euro.

Proseguono anche i lavori per la nuova scuola media: una struttura che sarà perfettamente a norma dal punto di vista sismico. Come ha spiegato anche Andreuccetti: "Adeguamento o costruzione ex-novo garantiscono lo stesso livello di sicurezza. Abbiamo creato nuove fondamenta, rinforzato con cemento armato le pareti portanti e tutte le strutture. Questo è un intervento diverso rispetto a quello che, per esempio, è stato realizzato ad Amatrice, dove infatti si è trattato di un miglioramento parziale".

Per quanto riguarda il futuro, nei prossimi mesi sarà ripristinata la strada all’ingresso del paese di Gioviano e realizzato, nella stessa frazione, lo scannafosso alla chiesaper un totale 30mila euro e saranno installati i dossi per la sicurezza stradala a Borgo a Mozzano. A Corsagna arriverà poi la nuova segnaletica per la piazza principale con stalli gratuiti a disco orario dalle 8 alle 20. E’ in fase di realizzazione il progetto definitivo ed esecutivo della rotatoria alla zona industriale di Diecimo, finanziata dalla Provincia di Lucca per 200mila euro. Al giro di boa anche la nuova illuminazione pubblica a led e i nuovi parcheggi a Valdottavo, Diecimo e Cerreto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno