Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 24 marzo 2017 ore 17:45

Il 'caro' estinto, sempre di più

Aumentano le tariffe ma anche la durata temporale delle concessioni cimiteriali. L'idea verrà affrontata in consiglio comunale



BORGO A MOZZANO — Dopo le tariffe, aumenta anche la durata temporale delle concessioni cimiteriali. Ad annunciarlo è il sindaco Patrizio Andreuccetti che spiega: "Il recente aumento delle tariffe per concessioni cimiteriali è fisiologico. Tali costi avevano già subito un rialzo nel 1997, nel 2003 e nel 2010: un incremento che, a ben vedere, ritorna ciclicamente ogni sette anni".

"Contrariamente al passato, però, – ha aggiunto – l’aumento delle tariffe stavolta sarà quasi impercettibile per i cittadini, visto che è nostra intenzione prolungare la durata temporale delle concessioni: questo ci consentirà di applicare un aumento relativo e comunque molto basso, che in alcuni casi potrebbe anche essere nullo".

Per fare un esempio pratico: con la modifica del 2010, ogni cittadino si è trovato a spendere tra i 18 e i 21 euro annui in più per una concessione di 40 anni. Con l’aumento del 2017, l’incidenza è di 7 euro e cinquanta centesimi: circa un terzo del precedente incremento. Ma ipotizzando il prolungamento della concessione a 45 anni, l’aumento annuo oscilla tra i 2,50 e i 3 euro. Cifra che diventa addirittura nulla, evidenziando quindi un risparmio, se la durata della concessione sale a 50 anni.

"L’ampliamento della durata della concessione – ha concluso il primo cittadino – non è un’utopia: sarà infatti oggetto della prossima commissione apposita e successivamente sarà approvato nel primo consiglio comunale utile. Voglio inoltre segnalare che, nonostante il ritocco per eccesso, le nostre tariffe restano tra le più basse dell’intera provincia di Lucca e perfettamente in linea con quelle della Mediavalle".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno