Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 30 agosto 2017 ore 11:31

Il meeting delle Misericordie toscane

Lungo il Serchio i rappresentanti delle 310 Confraternite toscane: la più antica e numerosa associazione di volontariato della nostra regione



BORGO A MOZZANO — Si svolgerà da venerdi 1 a domenica 3 settembre a Borgo a Mozzano il MiThink 2017, Meeting delle Misericordie della Toscana giunto all’ottava edizione, che porterà nella valle del Serchio i rappresentanti delle 310 confraternite della nostra regione, che con oltre 300 mila fratelli di Misericordia.

Venerdì sera sono previsti i primi arrivi da tutta la Toscana, con una preghiera comune alle 19,30 nella chiesa del convento di San Francesco.

Sabato mattina alle 9,30 l’apertura del Meeting regionale con l’esibizione della fanfara provinciale lucchese dei Bersaglieri in piazza XX Settembre. La mattinata proseguirà nell’ex convento delle Oblate (via Roma 31) con i saluti delle autorità civili e religiose, che precederanno i lavori dell’Assemblea annuale, appuntamento statutario per l’approvazione del bilancio e delle linee guida dell’azione della Federazione regionale delle Misericordie.

Nel pomeriggio di sabato, in programma prove di soccorso che vedranno “sfidarsi” 24 equipaggi (2 per ogni coordinamento zonale delle Misericordie) sui protocolli BLSD, SVT, PBLD, oltre che sul tema della sicurezza sul soccorso ed a cui parteciperà anche il Nucleo Cinofilo Regionale. La gara si articolerà in un sistema a gironi ed eliminazione diretta: le due squadre finaliste si confronteranno in uno scenario simulato complesso.

Dalle 20 i volontari si ritroveranno alla piscina comunale di Borgo a Mozzano per un ‘apericena’, durante il quale verrà effettuata la consegna degli attestati ai nuovi formatori dell’Area Vasta Sud (Arezzo, Grosseto, Siena) dei corsi 2016 e 2017 per le tre discipline (autisti, pc e sanitario) e la premiazione delle prove di soccorso del pomeriggio.

Domenica 3 Settembre, alle 9,45 l’ultima parte del MiThink, con la presentazione del Documento Programmatico delle Misericordie, frutto dei tavoli di lavoro del Meeting. 

Alle 10.45, nella chiesa di San Jacopo, in programma la S. Messa con la Vestizione “condivisa” dei nuovi Confratelli, presieduta da monsignor Italo Benvenuto Castellani, arcivescovo di Lucca

Al termine della celebrazione, corteo verso piazza della Stazione con accompagnamento della Merciful Band della Misericordia e a seguire l’inaugurazione di un nuovo PASS (posto assistenza socio sanitaria) odontoiatrico, da utilizzare in caso di emergenze e calamità. Il Mithink si concluderà in forma conviviale, con il pranzo di congedo e l’arrivederci al prossimo Meeting.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno