Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 13:06

L'appassionante storia di Chifenti

Un viaggio dal 1200 fino ai giorni nostri per ripercorrere la storia della frazione con una visita guidata al ponte delle catene



BORGO A MOZZANO — L'evento rientra nel programma di 'Borgo è bellezza' in programma il 2 agosto alle 21 a Chifenti.

La rassegna estiva fa tappa nella frazione del ponte delle catene per un viaggio che dal 1200 condurrà i presenti alla scoperta della storia di Chifenti, seguendone gli sviluppi fino al secolo scorso.

A parlarne saranno Elisabetta Tolomei, Giulia Cerchi, Serena Petri e Marco Nicoli, accompagnati dalle musiche di Walter Giulianetti e dalle fotografie, storiche e non, di Dino Rovai. La storia partirà dal primo nucleo di Chifenti e ripercorrerà la vicenda della frazione fino a comprenderne le principali attività come il negozio del barbiere, facente anche funzioni di norcino, la bottega del calzolaio e quella del carraio, il pastificio e il bar, tutt’oggi punto di riferimento per Chifenti, che installò la prima macchina del caffè.

Al termine della serata, una visita guidata accompagnerà il pubblico a scoprire la bellezza del ponte delle catene, progettato da Lorenzo Nottolini nel 1839.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno