Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 16:48

Portale del contribuente, via al servizio

Rende più semplice l'accesso alla situazione contabile di ogni cittadino. Andreuccetti: "Per una comunicazione più facile tra il Comune e le persone"



BORGO A MOZZANO — È attivo il portale del contribuente, il servizio online voluto dal Comune di Borgo a Mozzano per rendere più semplice ai cittadini l’accesso alla propria situazione contabile. Basterà infatti una connessione internet e la password rilasciata dall’Ufficio Tributi del Comune per avere sempre sotto controllo i dati relativi ai tributi comunali, come Imu e Tasi.

"Avvicinarsi alle esigenze dei cittadini – ha commentato il sindaco Patrizio Andreuccetti – è un atto necessario, che si compie anche e soprattutto attraverso questi servizi. Il portale, infatti, s’inserisce nella serie di azioni pensate dall'amministrazione per facilitare le comunicazioni tra istituzione comunale e cittadini e per evitare i contenziosi".

I cittadini potranno richiedere le credenziali di accesso all’indirizzo mail  tributi@comune.borgoamozzano.lucca.it

I dati sono strettamente personali e consentono la visualizzazione della posizione fiscale unicamente da chi ha effettuato la richiesta. Nel caso di due comproprietari, infatti, sarà necessario richiedere due password. Una volta ottenuto l’accesso, il contribuente potrà calcolare l’ammontare di Imu e Tasi e stampare gli F24 per procedere con i pagamenti. Il calcolo delle imposte sarà effettuato sulla base imponibile così come conosciuta dal Comune. Attraverso il portale sarà inoltre possibile calcolare il ravvedimento operoso relativo al 2016, ovvero la somma dovuta per regolarizzare i pagamenti di imposte omessi o insufficienti. Saranno infine consultabili i quadri riassuntivi di Imu e Tasi relativi anche agli anni precedenti a quello di imposta.

Il portale avrà anche una funzione di aggiornamento dei dati in possesso dell’amministrazione comunale. Nel caso in cui il cittadino noti un errore nella registrazione dei fabbricati o dei versamenti, potrà inviare la documentazione necessaria per la correzione all’Ufficio Tributi.

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Tributi resta aperto al pubblico il martedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, e il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13. E’ possibile contattare l’Ufficio ai numeri 0583/820425 – 0583/820429 o agli indirizzi mail tributi@comune.borgoamozzano.lucca.it; bertolacci@comune.borgoamozzano.lucca.it;garfagnoli@comune.borgoamozzano.lucca.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno