Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 11:59

Trentacinquemila euro per la torre del Bargiglio

Entro agosto il via alla seconda parte dei lavori per il restauro della torre risalente al XIV secolo. Già risistemato il sentiero che sale alla rocca



BORGO A MOZZANO — I lavori sono indispensabili per mettere in sicurezza e restaurare l'antica torre chiamata 'Occhio di Lucca'. Si tratta di un intervento da trentacinquemila euro che rientra nel progetto più ampio, coordinato dall'Unione dei Comuni della Mediavalle e finanziato dall'Unione Europea.

Con il primo lotto di lavori, ultimato nel 2016, è stato messo in sicurezza il sentiero che dal Romitorio di San Bartolomeo conduce fino ai piedi della rocca. Ora sarà completato il consolidamento delle antiche rovine della Torre.

"Il Bargiglio – ha detto il sindaco Patrizio Andreuccetti – rappresenta una pagina importante per la nostra storia. E’ un tratto distintivo del nostro territorio. Fin dal XIV secolo, la Torre veglia sulla valle sottostante e per molto tempo è stata cruciale per la protezione della città di Lucca. Con questi investimento sarà possibile rendere omaggio a un monumento centrale, una meta che unisce alla scoperta storica anche il piacere dell’escursionismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno