Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 10:51

Una medaglia sulla prima guerra mondiale

Si tratta di una medaglia commemorativa del centenario della prima guerra mondiale e verrà presenta dal direttore Rai Piero Gaffuri mercoledì 28



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA — Sarà Piero Gaffuri, direttore RAI Nuovi Media e A.D. Rai Net a presentare, mercoledi 28 dicembre, alle ore 17, presso la sala “Loris Biagioni” dell’Unione Comuni Garfagnana, la medaglia commemorativa del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Un’opera che si inserisce nel programma di iniziative che l’Amministrazione Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con il Centro Documentazione storica della Garfagnana, l’Unione Comuni e il sostegno determinante della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana ha indetto lo scorso anno per celebrare il Centenario.

La medaglia, un capolavoro di compiutezza artistica, realizzata in bronzo dorato, è opera del maestro Tonino Cortese, scultore di chiara fama che dopo aver lavorato tra Torino, Padova e Parigi vive e lavora nella sua Policoro in provincia di Matera, e ritrae da un lato con lo stemma della città e il Sacrario ai Caduti di tutte le guerre, il monumento più significativo della Garfagnana, costruito nel 1966 in loc. Piola nella frazione di Croce di Stazzana; dall’altro la figura di un soldato, in primo piano, nella sua essenzialità proteso nell’assalto alle trincee nemiche, ben evidenzia il sacrificio dei nostri giovani per completare la fase risorgimentale dell’Unità nazionale.

Interverranno con il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, l’assessore Pier Luigi Raggi, il presidente dell’Unione Comuni Nicola Poli, il presidente della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana Enzo Stamati, Carlo Popaiz presidente del Centro Documentazione Storica della Garfagnana e lo scultore Tonino Cortese.Nella stessa giornata saranno consegnati anche riconoscimenti ad associazioni e volontari che hanno partecipato attivamente alle attività di recupero e valorizzazione della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno