Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 19:43

Quando Ariosto arrivò in Garfagnana

In occasione del cinquecentenario della pubblicazione dell'Orlando Furioso, si terrà una commemorazione dell'arrivo di ludovico Ariosto nel 1522



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Ariosto, in Garfagnana, trascorse tre anni dopo esservi arrivato come governatore degli Estensi di Ferrara. Furono tre anni difficili, perché lo tennero lontano dalla sua città, dalla sua donna e dai suoi amati studi, ma anche tre anni che lo imposero come uomo di governo stimato e ammirato, capace di conciliare umanità, rigore ed equilibrio. 

Il triennio vissuto nella rocca che ancora porta il nome di Ariosto sarà affrontato in un convegno al teatro Alfieri il15 settembre da Sergio Nelli, dell’Archivio di Stato di Lucca, Angelo Spaggiari, Presidente della Deputazione Storia patria per le antiche provincie modenesi e Cristina Zampese dell’Università di Milano. 

Dell’Ariosto poeta, invece, soprattutto dell’Ariosto autore del Furioso, parleranno Paola Vecchi e Gino Ruozzi dell’Università di Bologna eGiorgio Montecchi dell’Università di Milano. Sempre dall’ateneo Milanese viene William Spaggiari, che chiuderà i lavori con l’intervento “Una commedia di Italo Svevo diciottenne: Ariosto in Garfagnana”. 

Introduce e coordina lo storico e critico della letteratura Giulio Ferroni, autore tra l’altro di una monografia su Ariosto.

Prima degli interventi, porteranno i loro saluti Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Pier Romano Mariani, vice presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Luca Menesini, Presidente Amministrazione Provinciale di Lucca, Monica Barni, assessore alla cultura della Regione Toscana e Andrea Marcucci, Presidente della 7° Costituzione Istruzione e Beni Culturali Senato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno