Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 03 giugno 2016 ore 16:47

Le radio d'epoca della collezione Goldoni

La mostra sarà inaugurata domenica 5 giugno, al Museo etnografico provinciale “Don Luigi Pellegrini” di S. Pellegrino in Alpe



CASTIGLIONE GARFAGNANA — Un'esposizione, in questo caso, di un numero di pezzi limitato perché si tratta dell'anteprima della mostra permanente “La Radio – Voce della Storia” che sarà ospitata, successivamente, nella Casa con gli Archi all'interno della Fortezza di Mont'Alfonso di Castelnuovo Garfagnana. 

Le radio d'epoca in esposizione al museo di S. Pellegrino in Alpe fanno parte della raccolta donata dal collezionista Armando Goldoni di Formigine (Modena) alla Provincia di Lucca che ha deciso di renderla visibile al pubblico.

L'esposizione è un itinerario della storia della radio classica degli anni d'oro: pezzi rari e di grande valore, dagli anni '20 agli anni '60. Dalle prime radio, veri e propri strumenti scientifici con fili, leve, valvole e scale graduate di difficile comprensione, fino alle successive realizzate con la cassa in legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno