Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 18:45

"Al lavoro per la linea Lucca-Garfagnana"

Riccardo Nencini

Il viceministro alle infrastruttura Nencini ha promosso un protocollo d'intesa che verrà sottoscritto anche da Rfi



LUCCA — "Siamo a lavoro per siglare un protocollo d'intesa tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, i comuni di Lucca e Castelnuovo di Garfagnana e l'Unione dei comuni di Garfagnana per mettere in campo interventi sul potenziamento della linea ferroviaria Lucca - Castelnuovo di Garfagnana e sulla costruzione dello scalo merci della stazione di Castelnuovo". E' quanto ha affermato il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini.

Il protocollo d'intesa, promosso dal vice ministro e su impulso della deputata Pd Raffaella Mariani sarà altresì sottoscritto da Rfi e alcuni soggetti produttivi locali, anche mediante l'utilizzo di risorse private. L'attualizzazione dell'intesa, attraverso ulteriori risorse, "consentirà di ottimizzare investimenti già stanziati da Rfi sulla linea ferroviaria Lucca-Castelnuovo e - ha sottolineato Nencini - favorirà il trasferimento su ferro delle merci verso il porto di Livorno, alleggerendo il traffico su gomma da parte delle imprese produttive locali". 

Rfi ha già sviluppato tre ipotesi progettuali e le rispettive quote economiche di spesa. ''Un risultato molto atteso per il quale abbiamo lavorato in grande sintonia con il ministero dei Trasporti e Rfi - ha dichiarato Raffaella Mariani, deputata Pd -. Attraverso la realizzazione dello scalo Merci saremo in grado di dare nuovo impulso alle attività produttive fondamentali per l''occupazione della Garfagnana e della Valle del Serchio e una risposta concreta alla efficienza del sistema di mobilità che interessa non solo la valle ma soprattutto Lucca e la sua circonvallazione. Devo ringraziare per l''attenzione e la sensibilità il viceministro Nencini e l''amministratore delegato di Rfi ingegnere Gentile che hanno sostenuto le esigenze degli Enti locali e delle imprese del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno