Indietro

Le migliori birre dell'anno sono toscane

Otto i birrifici premiati, da San Cassiano di Moriano, Montemurlo, Figline Val d'Arno, Pietrasanta, Torrita di Siena, Siena a uno di Piazza al Serchio

RIMINI — Vengono dalla Toscana alcune delle migliori italiane, premiate a Rimini nella 13ma edizione di ''Birra dell'Anno'', il più importante concorso brassicolo italiano, organizzato da Unionbirrai. 

Il birrificio Bruton di San Cassiano di Moriano (Lucca) si è aggiudicato una medaglia d'oro e una di bronzo, rispettivamente nella categoria delle birre affumicate e torbate, e in quella delle chiare a bassa fermentazione. 

Due riconoscimenti anche per il birrificio Badalà di Montemurlo (Prato): un primo posto in una delle categorie dedicate alle ''Ipa'', e un terzo in quella delle birre scure ad alta fermentazione di ispirazione americana.

Un oro a testa anche per Calibro 22 di Figline Val d'Arno (Firenze) con la sua originale ''Babbo Natale è morto'', e per il Birrificio del Forte di Pietrasanta (Lucca) in una delle categorie dedicate alle birre di ispirazione belga.

Un argento lo guadagnano anche il birrificio Saragiolino di Torrita di Siena e il Piccolo birrificio clandestino di Livorno

Due bronzi li portano a casa La Petrognola di Piazza al Serchio (Lucca), grazie alla sua ''Marron'' alle castagne, e il Birrificio agricolo La Diana di Siena

Secondo un'analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere, sono 55 attualmente le imprese in Toscana attive nel settore brassicolo, in crescita dell'83,3% rispetto al 2012. 

Firenze, nello specifico, con le sue 13 realtà produttrici di malti e luppoli, si attesta nella classifica delle 10 città Italiane con la maggior concentrazione di attività a vocazione brassicola.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it