Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 17 settembre 2015 ore 18:32

L'Orlando Furioso diventa Curioso

Lucca Comics, una mostra dedicata ai 500 anni dell'Orlando furioso protagonisti illustrazioni fantasy, centinaia di soldatini, video in animazione



CASTELNUOVO GARFAGNANA — E' 'L'Orlando curioso', in programma da sabato all'1 novembre a Castelnuovo Garfagnana, nella Fortezza di Mont'Alfonso che sarà trasformata nel Castello di Atlante, luogo magico descritto nel poema epico di Ludovico Ariosto. 

A promuovere la mostra, con il contributo di Fondazione Banca Monte di Lucca, Lucca comics & games insieme al Comune di Castelnuovo, per un tributo allo scrittore e poeta che tra il 1522 e il 1524 fu governatore proprio di Castelnuovo Garfagnana, quando era territorio in mano al Duca d'Este. L'allestimento dell'esposizione, a ingresso libero, si inspira proprio all'episodio del Castello di Atlante, nel quale tutti i cavalieri del poema si trovano prigionieri a caccia di una vana illusione, perché a ognuno pare che nel maniero sia nascosta quella cosa 'che più ciascun per sé brama e desia'.

Una sezione dell'esposizione è dedicata ai lavori realizzati appositamente dai maggiori illustratori italiani della produzione dei libri fantasy: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Il quartetto di talenti, formatosi proprio a Lucca Comics e consolidato sotto la sigla di One4All, ha realizzato le illustrazioni appositamente dedicate al grande capolavoro dell'avventura e della letteratura. I lavori saranno pubblicati in un volume di accompagnamento, che sarà realizzato evidenziando graficamente il percorso creativo attraverso il quale è avvenuta la reinterpretazione dei personaggi ariosteschi. 

Altri elementi scenografici saranno i video in animazione di Francesco Filippi e i diorami fantastici realizzati con sculture di Riccardo Sivelli su design di Mauro Dal Bo, ispirate a scene particolari del poema epico. Ci sarà poi una rappresentazione storica realizzata con centinaia di soldatini in metallo, raffigurante i veri cavalieri carolingi e i veri Mori di el-Andalus del periodo 730-830.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno