Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 16:50

Tumore al seno, tante donne per le visite gratuite

Oltre 150 donne hanno partecipato alle visite gratuite effettuate negli ambulatori di senologia a Lucca e Castelnuovo Garfagnana



LUCCA — Per promuovere l’attività del centro multidisciplinare di senologia dell’azienda Usl 2 sono stati inoltre organizzati due incontri pubblici: uno si è svolto martedì 27 ottobre nel Teatro delle Filocaristiche in via S.Andrea a Lucca, con l’intervento anche del vice Sindaco di Lucca Ilaria Vietina; l’altro giovedì 29 ottobre nella sala Ciaf in Piazzetta S.Giovanni a Gallicano, con il saluto iniziale del sindaco di Gallicano David Saisi.

In entrambe le occasioni erano presenti molti dei professionisti che fanno parte della Breast Unit dell’azienda Usl 2 di Lucca e, soprattutto, ci sono state importanti testimonianze di donne che hanno raccontato la loro esperienza di pazienti.

Nell’azienda Usl 2 di Lucca, come è emerso nel corso degli incontri, sono presenti tutte le funzioni previste nella Breast Unit, con un approccio multidisciplinare, un’integrazione multiprofessionale ed una casistica tra le migliori a livello nazionale.

Grazie a questo team dedicato una donna affetta da tale patologia è seguita costantemente dagli specialisti, sempre presenti in azienda: si va dallo screening allo studio dei fattori di rischio, dalla diagnosi preoperatoria cito-microistologia al trattamento mininvasivo in anestesia locale, dalla tecnica del linfonodo sentinella alla radioterapia intraoperatoria, dalla possibilità di ricostruzione plastica all’eventuale terapia e controllo oncologico, fino alla assistenza fisioterapica e psicologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno