Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 19:23

Quasi un milione di euro per la nuova scuola media

Li ha stanziati la Regione approvando l'accordo per realizzare il nuovo edificio. La vecchia scuola è inagibile da tre anni per un terremoto



PIAZZA AL SERCHIO — La costruzione del nuovo immobile avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro a cui la Regione contribuisce erogandone 980 mila mentre il resto sarà a carico del Comune. Un anno di tempo quello previsto per l'esecuzione  dei lavori che dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2017.

"Già nel 2013 era stato approvato un accordo di programma con il Comune di Coreglia Antelminelli con il quale la Regione stanziava la stessa cifra assegnata oggi al Comune di Piazza al Serchio per la ricostruzione della scuola primaria a Ghivizzano - ha spiegato il presidente Enrico Rossi - Al momento i i lavori sono prossimi alla conclusione. Un altro tassello per la messa in sicurezza del territorio".

"Anche questa sarà una scuola progettata nel rispetto delle normative vigenti – ha spiegato l'assessore regionale Federica Fratoni - per resistere in sicurezza ai possibili terremoti del territorio, e che dunque dovrà garantire l'incolumità dei presenti e funzionare anche quale sede di emergenza post terremoto per il primo ricovero della popolazione disagiata".

Un collegio di vigilanza composto dal presidente della Regione, come ente promotore dell'accordo, e dal sindaco di Piazza al Serchio, monitorerà sull'adempimento degli impegni presi e sul rispetto del cronoprogramma

L'accordo di programma approvato dalla Giunta regionale dà attuazione a quanto stabilito da un protocollo d'intesa firmato dal presidente Rossi e dai sindaci dei Comuni di Piazza al Serchio e di Coreglia Antelminell all'indomani del sisma che colpì il territorio della Garfagnana nel gennaio del 2013, nel quale la Regione si impegnava a sostenere i due Comuni per la ricostruzione di due scuole rese inagibili dal sisma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno