Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 06 novembre 2016 ore 15:31

Bufera di vento e acqua, quattro famiglie evacuate

Le raffiche hanno raggiunto i 90 chilometri orari durante la tempesta che ha travolto la lucchesia. Problemi anche in Versilia per il mare agitato



LUCCA — Sono caduti quasi 200 millimetri di pioggia in una sola giornata a Lucca e sul territorio provinciale. 

Durante la notte, riferisce la prefettura, il vento ha soffiato con raffiche violentissime che hanno causato danni soprattutto a Piazza al Serchio dove quattro famiglie sono state costrette a uscire di casa a causa dei danni subiti dagli edifici. 

Il fiume Serchio, costantemente monitorato dal Genio Civile Toscana Nord, ha raggiunto la portata di 640 mc a l secondo a Lucca, con un picco di piena che è transitato nella città capoluogo nel primo pomeriggio. Anche se il livello idrico è in calo in tutte le sezioni di Lucca è ancora attivo il Servizio di vigilanza piena. 

Interventi sono stati necessari anche per la rimozione di piante cadute e smottamenti, che hanno interessato la viabilità in tutto il territorio provinciale, impegnando anche personale dei Comuni e della Provincia.

A Viareggio, a causa del mare agitato, e per l'intensa pioggia ed i forti venti di libeccio i militari della Capitaneria di porto hanno effettuato diversi sopralluoghi per monitorare gli ormeggi e la situazione sulle banchine e lungo il Canale Burlamacca.

Ieri,intorno alle 23, è stato segnalato un natante di circa 6 metri semiaffondato mentre era all'ormeggio sul Canale Burlamacca, all'altezza della Passerella Pedonale. Grazie alla banca dati conservata presso l'ufficio Nostromi, si è risaliti in poco tempo al proprietario, affinché provvedesse quanto prima alla messa in sicurezza del natante per evitare danni od inquinamenti. Sul posto personale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di porto e di sommozzatori locali, per le delicate operazioni di recupero, concluse positivamente ma complicate dall'orario notturno e dal forte maltempo in atto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno