Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 28 aprile 2017 ore 17:33

Escavazioni non conformi a Colubraria

Attività sospesa alla cava per "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza di marmettola nei piazzali



VAGLI SOTTO — L'ordinanza è stata firmata questa mattina dal commissario del Parco Regionale delle Alpi Apuane Alberto Putamorsi. Il responsabile ha ordinato l'immediata sospensione dei lavori.

Sono dunque sospese le escavazioni alla cava Colubraria nel territorio comunale di Vagli Sotto. La motivazione, come si legge nell'ordinanza, è "escavazioni difformi a quanto autorizzato dal Parco delle Apuane" e per la presenza sui piazzali di marmettola, materiale di scarto molto inquinante.

Le escavazioni sono "risultate difformi dalla Pronuncia di Compatibilità ambientale e dal Nulla osta del Parco".

Sono due le contestazioni rilevate dal Parco delle Apuane: "sono state effettuate escavazioni difformi da quanto autorizzato, in parte in galleria e in parte a cielo aperto, per complessivi 2.550 mc" ed "è stata verificata la presenza, sui piazzali dicava e in galleria, di grandi quantità di marmettola". 

La ditta operante deve ripristinare la situazione preesistente, eliminando le criticità contestate. Il piano di ripristino deve essere presentato al Parco delle Apuane entro 30 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno