Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 10:49

Ato, il consiglio di stato dà ragione al Comune

I giudici hanno respinto il ricorso dell'Ato Toscana Costa e confermato quanto già stabilito dal Tar sul diritto dell'ente di uscire



BAGNI DI LUCCA — Il Consiglio di Stato, in merito al ricorso presentato dall’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti Ato Toscana Costa contro il Comune di Bagni di Lucca, in merito all’affidamento a Bagni di Lucca Servizi srl della gestione dei rifiuti, ha confermato quanto già stabilito dal Tar della Toscana e, cioè, il pieno diritto di Bagni di Lucca di scegliere di uscire dall’Ato Toscana Costa e di affidare alla società in house questo servizio e, quindi, respinto il ricorso presentato dall’Ato.

Ato Costa Toscana, infatti, aveva impugnato di fronte al Tribunale amministrativo della Toscana gli atti con i quali il Comune di Bagni di Lucca aveva affidato il servizio di raccolta differenziata, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani per il periodo 1° gennaio 2016-31 dicembre 2020 alla propria società in house Base srl. A seguito della disamina del Tar, questo aveva rigettato il ricorso e dichiarato ‘irricevibile’ l’azione di annullamento proposta, in quanto fuori tempo massimo. Inoltre, il Tar aveva dichiarato ‘inammissibile l’azione di inefficacia del contratto’ – e, cioè, della convenzione per la gestione del servizio – in quanto ‘non qualificabile come atto amministrativo’, pertanto, l’affidamento effettuato dall’amministrazione comunale rimate valido fino alla scadenza del 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno