Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 11:08

Frutta e verdura si trasformano in colori

Un progetto delle scuole sull'educazione alimentare. Frullani: ‘Incontri anche con gli adulti perché non è mai tardi per imparare le buone abitudini’



BAGNI DI LUCCA — Si chiama «Tavolozza di colori» ed è il progetto rivolto alle scuole del comune di Bagni di Lucca, che vuole promuovere il consumo di frutta e verdura.

"In questo anno scolastico – spiega la consigliera Marisa Frullani, titolare della delega alla scuola – molti istituti di Bagni di Lucca hanno aderito ai progetti di educazione alimentare, elaborati da Cir Food, sulla base di linee guida appositamente studiate per promuovere, oltre all’educazione alimentare, anche lo sviluppo sostenibile e promossi dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il mondo del cibo è tutto da scoprire e gli insegnanti possono scegliere molte attività diverse da sperimentare secondo le diverse età dei bambini. E’ importante questo aspetto educativo, perché permette, fin da bambini, di assimilare corretti comportamenti alimentari che saranno molto utili nel corso dell’intera vita".

I progetti fanno parte integrante del servizio di ristorazione scolastica e sono realizzati grazie all’impegno delle cuoche. 

Un solido impianto educativo che viene tradotto in attività coinvolgenti, guidate da ‘Carletta Cuoca Perfetta’, nome sotto il quale si nasconde la dietistae animatrice Carla Ticciati, ‘anima’ di questi incontri, che, indossato grembiule e cappello, arriva a scuola con sporte piene di frutta e verdura.

"I bambini – prosegue Frullani – annusano, toccano, assaggiano. Ma anche dipingono, usando come colori i cibi che sono una bellezza e una delizia per il palato. Preparano cibi da far assaggiare ai compagni, assecondano la curiosità e superano le diffidenze nei confronti di alcuni alimenti. In questo modo, il gioco viene alternato alla riflessione e si mettono le basi per divenire adulti più consapevoli e più sani. Il progetto – conclude la consigliera –, inoltre, coinvolge anche gli adulti, con incontri dedicati sia agli insegnanti, sia alle famiglie, perché se è vero che le corrette abitudini alimentari si costituiscono fin da piccoli, è anche vero che non è mai troppo tardi per imparare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno