Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 giugno 2019 ore 14:19

Barga, il castello delle api

​Mercato, degustazioni, arnie didattiche e incontri con esperti del settore per celebrare la regina della biodiversità



BARGA — Mercato, degustazioni, arnie didattiche e incontri con esperti del settore per celebrare la regina della biodiversità. Tutto pronto per “Barga, il castello delle api e tutto ciò che vola intorno a loro”, in programma domenica 9 giugno nel centro storico.

La kermesse promossa dal Comune di Barga in collaborazione con Coldiretti-Campagna Amica, We Planner e Toscana Miele mette al centro le api, gli apicoltori e gli sui, in cucina e nella vita di tutti i giorni, dei prodotti dell’alveare. 

“Le api sono le regine della biodiversità, degli incredibili sensori per misurare lo stato di salute della nostra natura e del nostro clima che dobbiamo proteggere e valorizzare anche con momenti come questi. – spiega Francesca Buonagurelli, agrichef di Campagna Amica, la prima in Toscana, Presidente degli Agriturismi di Terranostra ma anche apicoltrice – Abbiamo cercato, in un contesto storico ed affascinante come il borgo di Barga, di mettere insieme tutte le più belle esperienze per incuriosire un pubblico molto vasto che spazia dagli appassionati alle famiglie. Il risultato è un vero e proprio Festival, concentrato in un giorno, dove si può degustare, conoscere, apprezzare ed imparare”.

Il programma prevede molte iniziative che prenderanno il via alle 10 del mattino con l’apertura degli stand degli apicoltori.

Durante la mattinata (alle 11) in piazza Garibaldi un tutorial per creare le candele con la cera d’api a cura dell’Azienda Agricola Podere Ai Biagi; dalle 11,30 uno showcooking che si terrà sul piazzale del Fosso a cura degli agrichef di Coldiretti e dei ragazzi della scuola alberghiera di Barga. Nel pomeriggio si terrà una “tavola esagonale” per parlare del mondo delle api e del rischi che stanno correndo. L’appuntamento sarà nell’atrio di Palazzo Pancrazi con la partecipazione del Giuseppe Scusa, Manilo Antoniotti (presidente di Toscana Miele), della campionessa mondiale di ciclismo e ora apicoltrice Regina Schleicher e del responsabile economico di Coldiretti, Lorenzo Bazzana.

Tra le altre attività pensate per la giornata ci sono una guida all’assaggio del miele, le arnie didattiche in piazza delle Mura, il mercato di “Campagna amica” Coldiretti sul Fosso e l’incontro con lo storico apicoltore di Castelvecchio Pascoli, Bruno Biondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno