Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 12:55

L'osservatorio astronomico è eccellenza nazionale

La struttura di monte Agliale al centro dell'ultimo numero della rivista "Coelum Astronomia"



BORGO A MOZZANO — Tra le eccellenze di Borgo a Mozzano che fanno conoscere il territorio oltre i confini regionali si è inserito anche l’Oama, l'osservatorio astronomico di monte Agliale, citato nel numero 208 di Coelum Astronomia, la più importante rivista italiana sull’argomento.

Nel numero dedicato alla scoperta delle supernovae, esplosioni stellari capaci di generare grandi quantità di energia, l’Oama occupa un posto d’onore. E’ infatti citato come una delle eccellenze italiane e come un punto di riferimento, insieme ad altre strutture sul territorio nazionale, dotato di strumentazione robotica adatta all’osservazione accurata del cielo. Strumentazione che solo nel 2016 ha consentito all’Osservatorio di scoprire 9 supernovae, sulle 18 totali avvistate in Italia. Inoltre, i membri dell’osservatorio occupano 5 posizioni nella top ten italiana dei ricercatori amatoriali: tra il primo e il settimo posto sono presenti Fabrizio Ciabattari, direttore scientifico, Emiliano Mazzoni, Sauro Donati, Mauro Rossi, Giorgio Petroni.

"L’Osservatorio – spiega a Coelum Fabrizio Ciabattari – si è dotato di una strumentazione automatica da circa 10 anni. E’ stato un passo avanti fondamentale per il raggiungimento di un’efficienza adeguata all’obiettivo che abbiamo davanti. Stiamo inoltre lavorando a un software di analisi automatica dei dati: la nostra è una ricerca difficile, ma al tempo stesso stimolante perché favorisce uno sviluppo tecnico e un aggiornamento scientifico continui".

L’Osservatorio svolge sia l’attività di ricerca, scrutando il cielo, sia un’opera di divulgazione, aprendo le sue porte il primo e il terzo venerdì di ogni mese, a partire dalle 21.30


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno