Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 08 agosto 2017 ore 18:14

Simoni e Del Debbio al teatro di Verzura

Gigi Simoni

Nel giardino dell’ex convento delle Oblate si parlerà di sport, in particolar modo di calcio, ma anche di economia e diritti



BORGO A MOZZANO — Doppio appuntamento con il Teatro di Verzura. Nel giardino dell’ex convento delle Oblate, a Borgo a Mozzano, si parlerà di sport, in particolar modo di calcio, ma anche di economia e diritti.

Si comincia venerdì 11 agosto con Gigi Simoni e con il libro che ne racconta la storia Simoni si nasce (Goal Book Edition), scritto da Rudi Ghedini, Luca Tronchetti, giornalista lucchese, e da Luca Carmignani. Nella veste di giocatore, poi di allenatore e di dirigente, Gigi Simoni ha scritto capitoli avvincenti e indimenticabili. I suoi anni al Torino, alla Juventus, la Coppa Uefa sulla panchina dell’Inter nella straordinaria notte di Parigi, il Genoa, il Pisa, le innumerevoli promozioni in Serie A, l’infinita serie di calciatori allenati, da Ronaldo a Roberto Baggio, da Sebastiano Nela a Claudio Sala, da Vincenzo D’Amico a Youri Djorkaeff, Ivan Zamorano, Javier Zanetti, per citarne solo alcuni. Tutto raccontato con dovizia di particolari dalla penna forbita degli autori. Intuito, eleganza, stile e passione sono le parole d’ordine che ricorrono in questa biografia che ha il sapore del vademecum dedicato alle giovani generazioni non solo di calciatori.

Si prosegue domenica 13 agosto con Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore televisivo. Nel suo libro “Più etica nel mercato? L’inganno di un luogo comune e la responsabilità della politica” (Marsilio Editore), Del Debbio indaga e svela l’errata convinzione per la quale all’origine dei problemi economici risiede la mancanza di principi etici. Attraverso l’analisi attenta e poche semplici domande, il giornalista suggerisce, piuttosto, che a mancare è la competenza dei pubblici poteri. I disastri finanziari, l’assenza di un accordo sulla gestione dell’emergenza ambientale e nella lotta alla povertà: sono temi e dubbi ai quali Del Debbio cercherà di dare risposte.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, con inizio alle 21.15. Per restare aggiornati sulle iniziative è possibile consultare la pagina Facebook Teatro di Verzura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno