Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 18:04

Come si diventa speleologi

Sabato 1 e domenica 2 luglio, un workshop accessibile a tutti per chi desidera avvicinarsi al mondo della speleologia



CAREGGINE — Questa esperienza è pensata per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della speleologia nello splendido contesto delle montagne apuane: potrete unirvi al gruppo grotte della Garfagnana e partecipare alle nostre avventure sotterranee.

Sabato 1 luglio nella palestra di roccia parteciperete alla dimostrazione pratica di progressione su corda. Pranzo al sacco. La sera organizzeremo un bivacco in tenda, se il meteo lo consente, altrimenti presso un rifugio in zona. Il giorno seguente sarete accompagnati dagli speleologi in un’escursione in una grotta, non attrezzata turisticamente con percorsi facilitati, ma in ambiente naturale con il solo utilizzo di casco, lampada frontale, imbraco e corde. Pranzo al sacco. Rientro in serata. Mezzi propri.

La palestra si terrà a Careggine (LU), se il meteo lo consente. La grotta in cui ci affacceremo è l’Abisso Arbadrix, una delle cavità che costellano il sentiero speleologico CAI 1000, inaugurato per la stagione escursionistica lo scorso 10 giugno a Minucciano (LU).

Il workshop è aperto a tutti e non è richiesta alcuna esperienza pregressa: è sufficiente la volontà di mettersi alla prova ed essere in buona forma fisica.

La quota di partecipazione per i Soci CAI è di 20 €, per i non soci di 35 €. La quota comprende il noleggio dell’attrezzatura speleologica e la copertura assicurativa giornaliera per i non soci. Per partecipare alla speleogita è obbligatorio prenotarsi contattando gli organizzatori entro il 29 giugno comunicando nome, cognome e data di nascita al fine di attivare l’assicurazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno