Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 31 ottobre 2019 ore 15:25

Alla riscoperta del Sentiero Italia

Arriva il prossimo 3 novembre la spedizione di ‘Va' Sentiero', nel borgo toscano dove 36 anni fa nacque il progetto del Sentiero



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Il Sentiero Italia, con i suoi 6880 km, vanta il titolo di trekking più lungo del mondo. E' l'alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane e oltre 350 borghi montani.

La serata, che si aprirà alle 18.30, si terrà presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo e ad introdurla interverranno il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi ed il presidente di Fondazione CR Lucca Marcello Bertocchini. Prevista anche la partecipazione dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.

"Accogliamo in Toscana i camminatori di Va' Sentiero - afferma Ciuoffo - come la tradizione secolare ci insegna e sosteniamo questo progetto perchè racconta i valori fondanti lo sport e l'abitare in montagna e perché saprà dare visibilità a luoghi spesso sconosciuti con un approccio consapevole e sostenibile. La Toscana, con il turismo lento a contatto con la natura, ha riscoperto una nuova identità valorizzando quanto gli antichi sentieri sono in grado di raccontare in termini di storia e bellezze naturali. La montagna sotto questo profilo ha tanto da offrire: la nostra sfida è contro lo spopolamento di questi territori cercando di dare opportunità nuove a chi rimane, promuovendone la scoperta ed una nuova visibilità. Va' Sentiero porterà la freschezza dei giovani e la contagiosa contemporaneità de i social network per far conoscere la loro impresa e luoghi di grande fascino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno