Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 18:03

Sulla scia della cometa

Dopo il successo dello scorso anno torna l'iniziativa, realizzata insieme alle frazioni con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Molte le novità di questa edizione: in primo luogo il fatto che l'evento si inserisca nella Saga degli elementi e diventi, di fatto, la Giornata del Fuoco

A rendere protagonista questo elemento saranno diversi aspetti che coincidono anche con le novità dell'edizione 2015: la fiaccolata della pace e della solidarietà, il falò delle frazioni, il lancio delle lanterne ed in ultimo la presenza della fiamma di Betlemme che aprirà la fiaccolata e, alla natività, sarà a disposizione di chiunque volesse portarla a casa.

La fiamma di Betlemme è la luce della pace accesa direttamente nella grotta di Betlemme e, tramite gli scout, portata in tutto il mondo. 

Grazie al Gruppo Scout Garfagnana 1, domenica 20 dicembre la luce di Betlemme aprirà la fiaccolata che partirà dal duomo al termine della funzione religiosa,alle 16.30, celebrata da monsignor Pioli che sancirà l'inizio del Giubileo.


Il corteo luminoso poi raggiungerà Fortezza di Monte Alfonso per rendere omaggio alla natività posta sotto il porticato della casa con gli archi. I partecipanti contribuiranno, con l'acquisto della fiaccola e, con offerte in denaro o pacco alimentare direttamente alla capannuccia, alla realizzazione della finalità della manifestazione che è quella di raccogliere fondi per la Caritas locale la quale poi li utilizzerà per far passare un Natale migliore alle numerose famiglie della zona in difficoltà economica.

Il programma completo della giornata prevede l'apertura del presepe vivente realizzato dalle frazioni alle 12 in fortezza in cui i visitatori potranno assistere alla dimostrazione di antichi mestieri e camminare lungo un percorso che idealmente ricostruisce il territorio comunale di Castelnuovo ed in cui le frazioni rappresentano loro stesse 100 anni addietro e, gli oltre 150 figuranti, daranno la possibilità di mangiare specialità dell'antica tradizione garfagnina come polenta di formenton, porchetta, necci, tullore eccetera.
Nel pomeriggio i visitatori ed i figuranti del presepe renderanno omaggio alla natività con doni, canti e musica; dopo l'arrivo della fiaccolata ci sarà l'accensione del falò delle frazioni e successivamente, a chiudere la manifestazione, il lancio delle lanterne con un messaggio di pace acquistabili negli stand di fortezza delle frazioni. Un modo diverso per respirare il clima del Natale, per sentirsi parte di una comunità e fare concretamente un gesto di solidarietà verso le famiglie più fragili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno