Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 13:28

Tutto pronto per un Tuffo in Garfagnana

Nel weekend torna l'appuntamento, terza edizione, con la Saga degli elementi, questa volta è il turno dell'acqua. Superscivolo di 120 metri



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Si svolge sabato 28 e domenica 29 luglio la terza edizione di Un Tuffo in Garfagnana – Giornate dell'Acqua, manifestazione che rientra nella Saga degli Elementi, voluta dall'Amministrazione comunale di Castelnuovo Garfagnana, e che prevede un Evento per ogni Stagione legato ad uno dei 4 elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco). 

La manifestazione è organizzata da Garfagnana Rafting in collaborazione con il Comune di Castelnuovo, grazie all'accordo con Enel Green Power e con il patrocinio di Provincia di Lucca e Regione Toscana. 

Il format sarà quello della scorsa edizione con due attrazioni principali: un superscivolo di 120 metri in via della Fabbrica e il rafting lungo la Turrite Secca con partenza da piazza della Repubblica (vicino al Mercato contadino) ed arrivo al Laghetto di Castelnuovo (Mercato ortofrutticolo) dove sarà allestita una piccola spiaggia relax e ci sarà la possibilità di provare il Kayak con istruttori esperti. A completare il tutto altre attrazioni adatte ai bambini più piccoli ed un piccolo mercatino dell'artigianato locale. Oltre ad uno scivolo più lungo ed adrenalinico, l'edizione 2018 presenta alcune novità assolute come l'aggiunta di un angolo culturale e scientifico sul mondo dell’energia che prevede la possibilità, per la domenica pomeriggio, di conoscere la Centrale idroelettrica Enel di Torrite, con visite guidate a cura del personale Enel Green Power, alla scoperta del modo in cui la forza dell’acqua consente di produrre energia pulita e rinnovabile per il territorio. “Per noi – ha detto Gino Bianchi, responsabile del settore idroelettrico Enel Green Power per la Toscana – è un grande piacere collaborare con questa manifestazione che valorizza la risorsa principale di questo territorio, qual è l’acqua, da tutti i punti di vista, energetico culturale, ambientale e paesaggistico”. La centrale idroelettrica di Torrite ha una potenza installata di circa 70 MW e una produzione media annua di 120 GWh. Le turbine sono alimentata da un salto di 270 m con l'acqua proveniente dall’invaso di Vagli. Altra importante novità è il viaggio in tandem della Manifestazione dell'acqua con la LION RUN (organizzata dalla Palestra Body Planet) , una corsa ad ostacoli di successo che richiama atleti da tutta la Regione. Terza novità è la presenza dell'Acqua della Garfagnana che non poteva più mancare ad un Manifestazione che celebra proprio questo elemento ; Fonte Azzurrina sarà presente con uno stand ed un'Hostess che distribuirà agli avventori la celebre ed ottima acqua di Careggine . Insomma il 28 e 29 Luglio Castelnuovo si trasforma in una sorta di parco acquatico ed organizza la Festa più fresca della Toscana : UN TUFFO IN GARFAGNANA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno