Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 17 agosto 2016 ore 14:44

Vittorio Sgarbi arriva in Garfagnana

Il noto critico d'arte sarà in città, dalle 18, per un incontro voluto dal Comune per i 500 anni dalla pubblicazione dell'Orlando Furioso



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Un incontro imperdibile, promosso dall'Amministrazione comunale nell'ambito delle iniziative per celebrare i cinquecento anni dalla pubblicazione dell'Orlando furioso, che contribuirà inoltre ad animare il già ricco programma della 33^ edizione della Settimana del Commercio. 

Il critico discuterà in particolare dell'Orlando Furioso nell'arte. Prima dell'incontro, accompagnato dal sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, Sgarbi si recherà però nella bellissima Fortezza di Mont'Alfonso per visitare la mostra di Antonio Possenti dal titolo 'Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso’, organizzata dal Comune di Castelnuovo Garfagnana in quella che rappresenta l'ultima roccaforte difensiva del ducato di Ferrara. 

Una roccaforte voluta dagli Estensi, lo stesso casato che, alcuni decenni prima della costruzione della Fortezza, inviò Ludovico Ariosto a Castelnuovo, nelle vesti di Governatore della Garfagnana. E in questa regione inospitale, abitata da una popolazione fiera e indomita, Ariosto trascorse ben tre anni, dimostrando grandissime abilità politiche e pratiche, ma sempre rimpiangendo la sua città, la sua donna, i suoi amati studi. La Rocca dove abitò, che domina la piazza principale del paese e che proprio in questo periodo è oggetto di un importante lavoro di restauro ad opera del Comune, porta ancora adesso il suo nome. 

Possenti si è appropriato delle fascinazioni dell’Orlando Furioso senza soggezione e senza credere troppo ai temi, agli ideali cavallereschi, alle complicate trame del Poema. Se ne è servito con piena libertà creativa, trasfigurando le figure ariostesche nel proprio mondo poetico e traendone nuove e sconosciute storie e figure.
La mostra è promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana con la collaborazione della Provincia di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Lucca Comics and Games, con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Gruppo Banco Popolare, Idrotherm 2000 di Castelnuovo di Garfagnana e con il patrocinio di Comitato nazionale per il V centenario del Orlando Furioso, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, Regione Toscana. La mostra rimarrà aperta, a ingresso libero fino al 31 agosto 2016 nei seguenti orari: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. L'Amministrazione ricorda che da Giovedì a Domenica la Fortezza è collegata con il centro storico di Castelnuovo con bus navetta gratuito. Partenza da Via Garibaldi (davanti Hotel Il Carlino) dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 17.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno