Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura martedì 10 novembre 2015 ore 17:20

Garfagnana terra unica

Una due giorni di iniziative ed eventi che vedrà protagonista il territorio e in particolare il Comune di Castelnuovo il 14 e 15 novembre



FIRENZE — "La Garfagnana - ha detto l'assessore Remaschi - è una terra straordinaria, con tante potenzialità, ricca di storia e di cultura e della operosità della sua gente. E' una terra che può apparire marginale, per la sua distanza, ma è invece centrale per le tante opportunità che offre."

A questo proposito l'assessore ha ricordato le ricchezze della Garfagnana dal punto di vista enogastronomico, la bellezza del territorio, la sua grande storia e il grande senso di appartenenza della sua gente: tutti elementi di grande richiamo per il turismo.

Le iniziative che vanno sotto il titolo Garfagnana terra unica - giornata della terra sono organizzate dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione. Il filo conduttore è proprio la terra intesa come elemento ed i frutti che essa concede spontaneamente e grazie all'opera dell'uomo.

"Il titolo dell'evento - hanno ribadito gli organizzatori - ha diversi significati e rimarca l'unicità della Garfagnana da un punto di vista geomorfologico, storico, culturale nonchè della biodiversità, ma Terra unica indica anche, almeno per questa manifestazione, l'unicità di intenti e la rappresentanza di ogni Comune facente parte dell'Unione."

Nelle due giornate saranno protagonisti i mezzi agricoli, moderni ed antichi, il mercato a km zero, laboratori di ortocoltura e degustazioni del prodotto elaborato, finito, tipico garfagnino.

Numerose le novità assolute per Castelnuovo e per la Garfagnana: prima fra tutte un trenino turistico che, per la prima volta, percorrerà le vie del centro storico di Castelnuovo, con tanto di guida a bordo, e compreso un apposito spazio per la carrozzina, a testimonianza della sensibilità dell'organizzazione verso l'accessibilità. Altre novità saranno la mostra di mezzi agricoli d'epoca, il Motocoltivatour (raduno e carosello di motocoltivatori). Ad arricchire le attrazioni del centro storico sarà presente un mercatino itinerante di artigianato e prodotto tipico locale.

La Fortezza di Mont'Alfonso di cinquecentesca origine sarà la sede del Local street food dove sarà possibile gustare prodotti tipici di ogni singolo comune dell'Unione, dalla porchetta alla pitonca, dalle frittelle col cagio alla criscioletta, dalla polenta di formenton 8 file alla trota, dai necci alle mondine, dal farro alle focacce leve, dalle torte salate ai bomboloni; il laboratorio di ortocultura per bambini; il mercato della terra a cura di Slow Food e la presentazione del libro L'orto delle meraviglie di Emilio Bertoncini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno