Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 09:10

Unioni aree uniche per spostarsi, lo chiede Fdi

Piazza al Serchio
Piazza al Serchio

Dal consiglio regionale Vittorio Fantozzi rilancia l'appello a superare il divieto di sconfinamento tra piccoli comuni per Gafagnana e Media Valle



FIRENZE — Garfagnana, Media Valle del Serchio e zone montane toscane in genere: per loro, e in particolare per le Unioni dei Comuni, dal Consiglio regionale si rilancia la richiesta di deroga al divieto di spostamento tra i territori comunali e la considerazione come aree uniche

A farsene promotore è il vicecapogruppo di FdI Vittorio Fantozzi: “Persino il Comitato tecnico scientifico ha chiesto al governo di prevedere una deroga al divieto di spostamento per i piccoli Comuni. Gli esperti ritengono che la norma inserita nel Dpcm, lo stop agli spostamenti al di fuori dal proprio Comune il 25, 26 dicembre e 1 gennaio, salvo che per ragioni di lavoro, salute, necessità o per tornare presso domicilio o residenza, sia particolarmente penalizzante per chi vive in luoghi piccoli e isolati e per questo raccomandano che possa essere rivisto". 

Il consigliere regionale, primo firmatario di una mozione in tal senso approvata in commissione pochi giorni fa, incalza: "Tutte le zone montane toscane, organizzate in Unioni dei Comuni, devono essere considerate aree uniche all’interno delle quali poter consentire liberamente gli spostamenti".

"La stretta vicinanza tra piccoli comuni, ad esempio della Garfagnana e della Media Valle del Serchio - sottolinea Fantozzi - rende impossibile per i cittadini non sconfinare dal proprio territorio per qualsivoglia necessità. Bisogna perciò che il governo rimuova tale divieto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno