Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 17:29

Nubifragio, sopralluogo nelle aree più colpite

Gli assessori regionali Remaschi e Fratoni hanno incontrato i sindaci della Media Valle e verificato la situazione a una settimana dal nubifragio



GALLICANO — Nella notte tra il 4 e il 5 giugno, una forte ondata di maltempo si è abbattuta sulla Media Valle del Serchio con venti forti e piogge molto intense: in poche ore sono caduti  200 millimetri di acqua.

Questa mattina gli assessori regionali all’agricoltura e all’ambiente Marco Remaschi e Federica Fratoni, insieme all’Unione dei comuni, hanno effettuato un sopralluogo nelle aree più colpite dal nubifragio e hanno incontrato i sindaci della Media valle e dei comuni di Gallicano e Fabbriche di Vergemoli. Obiettivo dell'incontro, spiega la Regione "Valutare la situazione e individuare le iniziative da porre in essere".

“Abbiamo voluto venire direttamente sul territorio per prendere maggior consapevolezza di quanto avvenuto e per far partire rapidamente gli interventi necessari - spiega l’assessore Remaschi - Il nubifragio si è abbattuto su un territorio fragile sotto il profilo idrogeologico. L’allerta arancione emessa per tempo ha consentito agli enti locali di prepararsi, ma non ha potuto impedire che si verificassero disagi e che alcune frazioni rimanessero isolate come nel caso dei comuni di Coreglia e di Barga . Ora è necessario rimarginare rapidamente, con il pieno sostegno della Regione, queste ferite”.

“Stamani – ha aggiunto Federica Fratoni - abbiamo visto i danni di un evento molto intenso che si è abbattuto su un piccolo fazzoletto di territorio come oggi purtroppo sempre più spesso accade. Abbiamo quindi fatto una ricognizione degli interventi in somma urgenza che i Comuni e il Consorzio Toscana Nord di bonifica hanno attivato e per i quali la Regione sta lavorando per dare le coperture economiche”.

"I sopralluoghi effettuati stamani mattina nei luoghi colpiti dall'alluvione della scorsa settimana – ha commentato il presidente dell’Unione dei Comuni Media valle del Serchio Patrizio Andreuccetti - sono stati essenziali per prendere coscienza dei danni causati dalla pioggia. per questo ringrazio gli assessori regionali Fratoni e Remaschi che hanno dimostrato una attenzione importante per il nostro territorio. il lavoro di squadra è essenziale e i comuni in questo momento hanno bisogno del sostegno anche economico della Regione Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno