Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 31 agosto 2016 ore 15:03

Internet veloce per gli ospedali della Garfagnana

Quasi 4 milioni di euro per rinnovare la rete radiologica negli ospedali dell’Ausl Toscana nord ovest, tra questi anche quelli di Barga e Castelnuovo



GARFAGNANA — Un investimento complessivo di 3.800.000 europer permettere a tutti i professionisti dei 13 stabilimenti ospedalieri dell’Azienda USL Toscana nord ovest di avere gli stessi strumenti di visualizzazione delle immagini radiologiche, con la creazione di una nuova e performante infrastruttura di rete.

Ci sarà un unico software, un unico archivio per branche della medicina che fino ad ora erano isolate nei loro mondi, con la creazione di sinergie tra professionisti e la dotazione degli stessi strumenti per fare rete, consentendo anche una rapida riallocazione del personale secondo le necessità aziendali senza il costo aggiuntivo della formazione. Radiologi, cardiologi, chirurghi, endoscopisti, medici nucleari e radioterapisti lavoreranno nella stessa maniera e tutte le sale operatorie dei 13 ospedali della nostra Azienda avranno lo stesso strumento di visualizzazione delle immagini. 

Gli ospedali di Barga e Castelnuovo passeranno dagli attuali 8 Mb/s di banda disponibile a 100 Mb/s con ponti radio in banda ultralarga.

Tutti gli altri ospedali di maggiori dimensioni - Apuane, Lucca, Pontedera, Livorno, Versilia - saranno collegati in fibra ottica con disponibilità di banda minima garantita a 1 Gb/s. In pratica sarà possibile trasferire un intero esame Tac in circa 8-10 secondi negli ospedali più piccoli e in meno di 1 secondo tra gli ospedali principali.

Verranno anche rinnovate completamente più di 200 postazioni di lavoro e delle oltre 80 stazioni di refertazione con nuovi monitor medicali ad altissima risoluzione.

Saranno inoltre introdotti nuovi software dedicati alle ricostruzioni tridimensionali e multiplanari delle indagini radiologiche. Nuovi sistemi di archiviazione delle immagini.

L’introduzione del nuovo software gestionale nelle cardiologie interventistiche consentirà poi, come già avviene per l’area radiologica, di condividere in tempo reale gli esami angiografici, di coronarografia e angioplastica.

Il nuovo sistema consentirà di poter masterizzare il CD patient in qualsiasi radiologia, indipendentemente da dove l’esame è stato effettuato; così, per fare un esempio un cittadino residente a Barga che si reca a Livorno per effettuare un esame RM ultraspecialistico potrà ritirare l’esame direttamente presso la radiologia di Barga e non sarà costretto a tornare a Livorno o a farsi spedire l’esame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno