Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 11:30

Malattie reumatiche, un incontro con gli esperti

Atmar ha un nuovo presidio a Lucca. Sabato un convegno con i reumatologi del Sal Luca su reumatismi, fibromialgia, osteoporosi e gestione del dolore



LUCCA — "Malattie reumatiche e malattie rare, conosciamole insieme". E’ il titolo del convegno in programma per sabato 9 novembre nella sala Piera Sesti dell'ospedale San Luca di Lucca. 

L’evento, organizzato da Atmar Toscana (Associazione toscana malati reumatici) in collaborazione con l'Azienda USL Toscana nord ovest, e patrocinato da Anmar, Comune e provincia di Lucca, avrà inizio alle 9.

"Lo scopo dell’iniziativa  - spiega l'Usl nord ovest- è presentare il nuovo presidio Atmar di Lucca. Atmar Toscana ha infatti sezioni in quasi tutte le principali città della regione: a Firenze, Prato, Arezzo, Grosseto, Pisa, Massa, Livorno ed Empoli. I temi trattati saranno i luoghi comuni sui reumatismi, la fibromialgia, l'osteoporosi, la gestione del dolore, le malattie rare in reumatologia.

Le malattie reumatiche interessano in genere le articolazioni o le strutture anatomiche adiacenti o con esse funzionalmente collegate quali ossa, muscoli, tendini, borse, fasce, legamenti e il cui sintomo principale è rappresentato dal dolore. Le malattie rare sono patologie per le quali nella maggior parte dei casi ancora oggi non esiste una cura ma alcuni trattamenti appropriati possono migliorare la qualità e la durata della vita".

Il convegno, aperto a tutti, sarà moderato dal direttore della medicina generale dell'ospedale San Luca di Lucca Giovanni Brunelleschi e da Franca Leonardi, membro del Consiglio direttivo nazionale Anmar.

Tra i relatori ci saranno diversi esperti e specialisti che lavorano presso l'ospedale San Luca di Lucca: Sergio Ardis, medico della direzione sanitaria, Piero Vannucci e Giusta Paola Ruju, reumatologi della struttura di medicina generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno