Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 05 giugno 2015 ore 18:39

Premio Mario Tobino, ecco i vincitori

Vince il primo premio della sezione dedicata alle scuole medie la classe 3A della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano,



LUCCA — Si è conclusa così, con la cerimonia di premiazione che si è tenuta nella mattinata del 5 giugno, la nona edizione del premio che la Fondazione Mario Tobino, con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dedica tutti gli anni agli studenti e alle studentesse delle scuole medie di I e II grado della provincia di Lucca.


La 3a A ha partecipato, come le altre scuole secondarie di primo grado, con un elaborato di gruppo sul tema “Mario Tobino e la Resistenza”, mentre Lorenzo Monteiro Martins, dopo aver preso parte al corso di scrittura creativa tenuto da Divier Nelli, ha vinto con il proprio racconto. Questa la motivazione della giuria: “il ritmo del racconto è stringente e incalzante con uno sviluppo del dialogo efficace e incisivo”.

Il Premio è organizzato in collaborazione con il Miur - Ufficio scolastico regionale, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio, l’Azienda Usl2 Lucca, gli Eredi Tobino.


Ecco la classifica completa.

Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della provincia di Lucca (laboratorio di scrittura creativa):
1a classificata Giulia Bertellotti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Chini-Michelangelo” di Lido di Camaiore- Forte dei Marmi con un racconto originale, ben costruito, con uno stile efficace nei cambi di tono fra il basso-colloquiale e meditativo-esistenziale.
2o classificato Lorenzo Monteiro Martins del Liceo Scientifico Statale “A. Vallisneri”: “il ritmo del racconto è stringente e incalzante con uno sviluppo del dialogo efficace e incisivo”.
3a classificata Leandra Maurer del Liceo Classico-Linguistico Statale “G. Carducci” di Viareggio: “l'alunna ha saputo mescolare piacevolmente temi Fantasy con spunti tratti dall'esperienza quotidiana”.

Istituti di Istruzione Secondaria di I grado della provincia di Lucca:
1a classificata la classe 3a A della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano.
2a classificata la classe 3a C della Scuola Secondaria di I Grado “Lenci” di Viareggio.
Menzione particolare alle classi 2a e 3a della Scuola Secondaria di I Grado Istituto Suore Mantellate di Viareggio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno