Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 09 agosto 2016 ore 10:27

Il ritorno di Donald Savage

A 30 anni dalla sua ultima esibizione, è tornato a suonare per una sera uno dei dj e vocalist più in voga alla fine degli anni '70 e i primi anni '80



PIAZZA AL SERCHIO — E' tornato a suonare solo per una sera, a trent'anni esatti dall'ultimo 'show'. Un'esibizione unica ed emozionante che per alcune ore ha fatto rivivere ai suoi 'fans' e alle tante persone che lo hanno ascoltato le atmosfere e le musiche di fine anni '70 e primi anni '80, quando Donald Savage, al secolo Donaldo Tovani, faceva ballare i giovani di tutta la Garfagnana e non solo. Sì, perchè le sue serate, nella storico locale del Blue Moon di Piazza al Serchio, già Cb 27, erano sulla bocca di tutti in zona ed erano in grado di richiamare ragazzi e ragazze da tutto il territorio. “Venivano – racconta Donald Savage - perfino da Lucca e da Massa”.

Un salto indietro nel tempo che è avvenuto sabato sera (6 agosto) a Piazza al Serchio durante la 'Sbirrata', la due giorni di festa della birra organizzata dalla locale Pro Loco. Nel corso della serata 'Donald Savage' è infatti tornato per alcune ore dietro la 'consolle' facendo ballare le persone presenti alla festa con un mix di successi anni '70, '80, '90.

“In tutti questi anni – dice 'Donald Savage' – non ho mai smesso di ascoltare musica, ma tornare a mettere dischi dopo tanto tempo è stata un'emozione fortissima”. Qualche capello bianco e qualche chilo in più, ma la stessa voglia di una volta di far ballare e divertire il proprio pubblico. “Era già da un po' di tempo – continua Donald Savage - che i ragazzi della Pro Loco mi chiedevano di tornare a suonare. Per questa volta mi sono lasciato convincere. Certo sono cambiate molte cose, a partire dalla tecnologia: ai miei tempi suonavo dischi in vinile, ora è ormai tutto digitale”.

Il percorso artistico di Donald Savage inizia a Milano intorno alla metà degli anni '70. “All'epoca lavoravo in Lombardia - continua l'ex Dj - e lì iniziai la mia carriera come speaker radiofonico a 'Radio Milano International'”. A fine anni '70 torna poi in Garfagnana: qui insieme ad altri giovani di Piazza al Serchio fonda Radio Nord Garfagnana (che alcuni anni dopo venderà poi le frequenze a quella che diventerà Noi Tv, la televisione locale più conosciuta della zona) dove come vocalist dà vita ad un programma tutto suo intitolato 'Parrocchia Rock': “Passavo soprattutto musica rock e reggae – continua Donald Savage - senza però disegnare la musica commerciale”. All'attività di vocalist affianca quella di Dj, animando i weekend garfagnini nella discoteca Blue Moon di Piazza al Serchio, dando vita ad alcune serate che ancora oggi sono ben impresse nei ricordi di chi le ha vissute. Tutto fino al 1986, quando Donaldo Tovani, in arte Donald 'Savage', si ritira dalle scene. “Dopo tanti anni di musica e serate – racconta l'ex speaker e Dj – ho iniziato ad accusare un pò di stanchezza. In più l'anno dopo, nell' '87, mi sono sposato e sarebbe stato difficile conciliare la famiglia e la vita da Dj”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno