Indietro

Ci sono un fiorentino, un lucchese e un livornese

C'è anche un pisano e non è l'inizio di una barzelletta ma il sunto della comicità di Jonathan Canini, giovane talento di Santa Maria a Monte

FIRENZE — Jonathan Canini è un giovane comico toscano che da qualche anno si esibisce sia in giro per la nostra regione che sul web, sulla sua pagina Fb o su Youtube.

Canini è di Santa Maria a Monte e da cinque anni ha scelto la strada dello spettacolo. Forse vi sarà capitato di vedere, scorrendo le vostre bacheche fb un video che sta girando molto: Toscani vs Toscani e che potete vedere anche in fondo a questo articolo.

Canini interpreta quattro personaggi: un fiorentino, un pisano, un livornese e un lucchese. I quattro, in diversi video discutono di quale sia migliore tra le loro città oppure di politica (video realizzato dopo la vittoria del centrodestra alle comunali di Pisa), della Fipili, o delle differenze tra campagna e città (in questo episodio il livornese è di Livorno, il fiorentino di Firenze ma il pisano è di Ponsacco e il lucchese di Campo Catino).

Un modo di ridere e di caratterizzare le diverse città, non solo dal punto di vista del dialetto, ma anche dell'abbigliamento e dei modi di dire. Ad esempio nel personaggio livornese è forte l'amore per il mare e, sempre nello stesso personaggio, viene evidenziato un altro cliché: la presenza di accessori come collane e occhiali da sole.

Videogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it