Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 11 agosto 2019 ore 08:13

Kme, la Regione vara l'inchiesta pubblica

La procedura punta a favorire la massima partecipazione dei cittadini alla valutazione del progetto del pirogassificatore



FIRENZE — Sul progetto di pirogassificatore che la Kme vorrebbe realizzare nei territori dei Comuni di Barga e Gallicano, la giunta regionale ha deciso di indire un'inchiesta pubblica. Al termine della procedura verrà predisposta una relazione finale che sarà consegnata agli uffici preposti alla Via, la valutazione di impatto ambientale, avviata a gennaio e al momento sospesa per la necessità di acquisire ulteriore documentazione. 

L'inchiesta sarà condotta da un comitato composto da un presidente, indicato dall'autorità competente per la Via, e due commissari, nominati dal presidente stesso. Tre almeno saranno le audizioni previste, tutte aperte al pubblico. Nel corso dei lavori saranno esaminati il progetto e lo studio di impatto ambientale, nonché l'eventuale documentazione integrativa.

La Kme ha proposto la realizzazione di un nuovo gassificatore di rifiuti speciali non pericolosi, principalmente provenienti dal distretto della carta lucchese, per fornire energia elettrica allo stabilimento metallurgico e consentirne così il rilancio attraverso la riconversione dalla fusione termica alla fusione elettrica del rame e delle sue leghe, con la sostituzione degli attuali forni. 

"La giunta regionale ha deciso di favorire la massima partecipazione al procedimento - chiarisce l'assessore all'ambiente Federica Fratoni - al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla correttezza del percorso e sugli impatti ambientali del progetto. Le ragioni dell'ambiente, dello sviluppo e del lavoro possono e devono trovare un punto di equilibrio avanzato, per il quale la Regione sta lavorando. All'azienda - fa sapere l'assessore - abbiamo posto una condizione ambiziosa ma necessaria, ovvero che il quadro emissivo e il bilancio ambientale conseguenti alla realizzazione dell'impianto siano migliorativi rispetto alla situazione attuale. Invito quindi il comitato - conclude Fratoni - ad abbandonare posizioni preconcette e a partecipare a un percorso positivo e propositivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno