Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 aprile 2017 ore 14:19

Il festival di poesia dedicato a Percy Shelly

Si muoverà tra Bagni di Lucca, Viareggio, Milano e Roma da maggio a settembre l'ottava edizione del Festival Shelley



BAGNI DI LUCCA — Un festival dedicato alla poesia romantica e, in particolare, al poeta romantico inglese Percy Bysshe Shelley e alla moglie Mary Wollenstonecraft e organizzato dal Gruppo editoriale Cinquemarzo di Viareggio. La manifestazione è stata presentata a Lucca, in Palazzo Ducale, dal sindaco di Bagni di Lucca, Massimo Betti, dal presidente del Festival Shelley, Luca Guidi, e dalla co-organizzatrice Rebecca Palagi, nonché dal presidente della Pro Loco di Bagni di Lucca, Valerio Ceccarelli. A fare gli onori di casa, il consigliere provinciale Renato Bonturi. 

L'ottava edizione del Festival rafforza ancora di più il legame con Bagni di Lucca e, al tempo stesso, sancisce il livello nazionale internazionale della manifestazione, anche grazie a una partnership con lo Shelley Frankenstein Festival di Bournemouth (Inghilterra) e appuntamenti a Roma, Milano e Viareggio.

Grandi protagonisti del Festival saranno i giovani che condurranno una serie di conferenze sul poeta inglese e sulle vicende che lo legano a Bagni di Lucca.

Il calendario prevede due momenti: un'anteprima e il festival vero e proprio e, oltre ai consueti momenti di approfondimento, vi sono una mostra dell'artista Michelangelo Cupisti la quarta edizione del concorso di poesia "Cuor di Cuori" e lo spettacolo teatrale "La tempesta è oltre" che andrà in scena a Roma e sarà curato dall'attrice e regista Rebecca Palagi che ha sceneggiato il monologo basato sull'Adonais di Shelley.

Sono previsti, inoltre, numerosi momenti dedicati alla poesia shelleyana che coinvolgeranno i poeti di Bagni di Lucca a cui si affiancherà la pubblicazione di due volumi: la traduzione di "Rosalind e Helen", curata da Manuela Mazza e un saggio documentario, curato da Luca Guidi, sul monumento di Viareggio dedicato a Shelley.

Il Festival Shelley è un evento completamente autoprodotto e non gode di contributi pubblici o provenienti da Fondazioni bancarie. E' inoltre gratuito per il pubblico. E' frutto del lavoro appassionato, incessante degli organizzatori che impiegano risorse proprie per finanziare la manifestazione, in collaborazione con alcuni sponsor. 

A livello istituzionale, il Festival Shelley ha ricevuto riconoscimenti quali, ad esempio, due medaglie di rappresentanza del presidente della Repubblica e il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno